Mercatino di Natale a Budapest



Mercatino di Natale a Budapest

Una delle tradizioni natalizie più amate in tutto il mondo è sicuramente rappresentata dai mercatini di Natale, che ogni anno invadono le piazze più belle delle città portando con sé un’atmosfera natalizia unica, fatta di colori, luci, sapori e odori che richiamano subito alla mente la festa più amata.

Scegliere tra il mercatino di una città piuttosto che quello di un’altra può sembrare un’impresa ardua, e in effetti non è semplice stabilire quale città si possa aggiudicare il merito di ospitare il mercatino più bello, più pittoresco o più grande senza scordare tutte le varie e possibili offerte last minute in atto.
Di sicuro però, se volete visitarne uno di veramente conosciuto e apprezzato sia da visitatori esterni che da gente del posto, dovete recarvi a Budapest, città che vanta uno dei dieci mercatini più amati di tutta Europa.

Quest’anno il mercatino di Budapest, che viene sempre ospitato nella bellissima Piazza Vörösmarty, aprirà i battenti il 21 novembre, per accompagnarci poi durante tutte le festività natalizie, fino al 29 dicembre, attirando un numero considerevole di visitatori (si calcolano circa 600.000 persone all’anno, provenienti da tutto il mondo), e confermandosi come elemento importante della tradizione natalizia ungherese. 
Gli ungheresi, come tutti i popoli, amano festeggiare il Natale scambiandosi doni, cantando e ascoltando canzoni natalizie, cucinando piatti tipici e accompagnandoli con del buon vino. Tra i piatti tipici della tradizione ungherese, ricordiamo la zuppa di pesce, lo stufato di cavolo e le paste farcite di semi di papavero o noci. Il giorno più importante del periodo natalizio è il 24 dicembre, giorno in cui si prepara l’albero di natale con decorazioni di carta e caramelle tipiche ungheresi, vengono scambiati i doni (portati da Gesù Bambino, non da Babbo Natale) ascoltando canzoni natalizie e tutti, anche i non credenti, partecipano alla messa di mezzanotte.

Tutti questi elementi si trovano anche tra le bancarelle del mercatino di Natale, che si caratterizza per una varietà di eventi tale da renderlo appetibile a tutti. Innanzitutto crea un’atmosfera natalizia unica, grazie alle circa 100 casette di legno, simili a piccole baite di montagna, dove i visitatori possono trovare degli oggetti particolari e unici da regalare a parenti e amici. La qualità di questi oggetti, costruiti a mano, è garantita dalla Società Ungherese per l’Arte popolare. Nel mercatino però non si possono acquistare solo oggetti, ma anche alcune specialità gastronomiche, come la salsiccia alla piastra, i dolci di marzapane, lo strudel ungherese e i biscotti allo zenzero, il tutto accompagnato da un buon Tocai. Potete anche optare per una tazza di vin brulè aromatizzato al miele, cannella, garafono e zucchero di canna, e dopo averlo bevuto, potete tenere la tazza, diversa ogni anno.

Tutto ciò è accompagnato da un’atmosfera suggestiva anche quando si torna a dormire nel proprio B&B a Budapest ed è sempre presente una colonna sonora tipicamente natalizia: nella piazza infatti viene sempre installato un palco che ospita esibizioni di musica classica e popolare, ma anche spettacoli di danza e di marionette per bambini, per un totale di circa 150 eventi completamente gratuiti.

Quest’anno, in particolare, Budapest festeggia la decima edizione del mercatino, e per festeggiare tale ricorrenza gli organizzatori hanno previsto una serie di eventi speciali e a sorpresa che faranno rimanere sicuramente tutti i visitatori a bocca aperta!

Un’occasione imperdibile per visitare una delle città più affascinanti d’Europa e godere dell’atmosfera natalizia grazie a uno dei mercatini più apprezzati d’Europa. Visto il grande numero di visitatori che tale evento attrae, vi consigliamo di prenotare subito un ostello a Budapest meglio ancora se economico.

Biglietti: evento gratuito
Date: 21 Novembre – 29 Dicembre 2008
Dove: Piazza Vörösmarty, Budapest, Ungheria




Commenti

  1. Vedo che aspetti il Natale. É veramente una notte magica. É sempre una festa bella passata con la famiglia. Amo molto anche la preparazione.
    Bacini:
    Kati

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina, si, aspettando Natale, sto preparando un articolino... Io adoro il Natale, con famiglia e tradizioni...
    Vedi blog, MAGICA NATALE 2009
    Bacini, Lisa

    RispondiElimina

Posta un commento