L'intervista

Oggi vorrei lasciare un pezzo di articolo dal blog
http://babilonia61.com/
Noi, la Storia e Annarita Ruberto: l’intervista

Credi che la Storia abbia dei corsi e ricorsi?
La teoria dei “corsi e ricorsi storici” è stata elaborata dall’originale pensatore e filosofo napoletano, Giambattista Vico.
Secondo il Vico la storia è “fatta” dall’uomo e per tale motivo le leggi che ne regolano lo svolgimento devono essere le stesse che sono alla base del funzionamento della mente umana.

Nello svolgersi degli eventi, ci possono esse ritorni di situazioni che sembrano superate: ecco perché si può parlare di “corsi e ricorsi storici”. I “corsi e ricorsi storici” non sono, però, una legge universale, né tanto meno necessaria, però è una possibilità oggettiva.
Il ricorso ha luogo quando il dominio della ragione cade nell’astrattezza, quando si ha l’inaridimento del sapere, quando si ha la perdita della memoria del passato.
Quando ciò avviene, l’uomo è senza radici e si crede artefice arbitrario della propria storia.
Personalmente, mi auguro che l’uomo sappia superare i momenti di crisi e procedere per la sua strada senza “ritornare” indietro e regredire! continua

Grazie ad Annarita e il suo blog, per me e un pozzo senza fine di curiosità e di scoperte!
Trovi anche qua

Commenti

  1. Grazie amica per questa scoperta. Ho letto l'intervista e guardavo intorno nel blog. É stupendo!!!!
    Bacini e buona serata:
    Kati

    RispondiElimina
  2. Katika, un abbraccio a te, e buon lavoro, avrò tempo solo domenica per fare una passeggiata nel blog's. Riguardatevi ... bacini, lisa

    RispondiElimina

Posta un commento