Assaggiate l'Ungheria

Assaggiate l'Ungheria...

Perchè? Sono molti i paesidel mondo che si vantano di avere una ottima cucina. E questo è difatto vero. Tuttavia merita assaporare ciò che viene servito a tavola in Ungheria.
L'arte culinaria ungherese ha conservato i ricchi contorni di verdure ed alcuni dolci provenienti dall'Italia rinascimentale, come pure le spezie turche, salse e paste deliziose nate nelle cucina austriache e tedesche. E' vero che molto è stato appreso anche dalla prassi dei popoli slavi limitrofi, ma l'offerta è stato arricchita di specialità, di effetti francese, greci, arabi, inglesi, indiani. La letteraura specializzata europea apprezza in merito alla gastronomia ungherese sopratutto le pietanze che richiedono un lavoro paziente ed impegnativo; il fatto che sui fornelli, durante la preparazione di un solo piatto raffinato realizzato molto accuratamente, si alternano in proporzioni interessanti vari metodi della evaporazione, della cottura. Non è a caso che i cavoli ripieni, il gulash, il vitello, il maiale, o il pollo alla paprica, la zuppa fatta con 5 - 6 tipi di pesci fluviali e lacustri sono passati nella prassi internazionale con la definizione di <<è la Hungaria>>. Vengono serviti a tavola squisite piatenza che lo straniero venuto in Ungheria può consumare praticamente solo qui da noi e al proposito delle quali vengono fatti in generale elogi con superlativi.
Il brodo di pollo alla Ujhàzi o la minestra di faggioli alla Jòkai. - << Mòr Jòkai fu coetaneo di Verne e noto scrittore ed è stato lui stesso a fornire la ricetta di questo piatto dall aroma inimitabile. Inimitabile e singolare è l'esperienza gastronomica offerta da tutta una seria di piatti cucinati all'aperto, le pietanze di maile consumate nei pressi delle case contadine, gli spezzatini cotti nel paiolo. gli arrosti fatti sulla fiamma all'aperto nella puszta dell'Hortobàgy. Non lasciate perdere l'occasione di mangiare all'apero, poichè nei quattro <> osservati sin dagli antichi greci, rientra òltre il fuoco, la terra e l'acqua anche l'aria pulita. Gli stessi piatti vengono cucinati e serviti diversamente nelle varie regioni del Paese, arricchiti degli aromi e delle spezie locali. In questo piccolo paese troverete le trattorie dall'atmosfera tipica magiara e i ristoranti degli hotel di lusso.
Il caffè Hungaria a Pest o il Ristorante Gundel, da fama mondiale, come pure tutta una seria di osteria.
Forniro 100 ricette a partire dagli antipasti fino al dolcumi.
Assaggiatele ... è Buon Appetito!

Commenti